I Nostri Processi di Lavoro

L’organizzazione

OMV è dal 1980 un punto di riferimento nella produzione di cilindri oleodinamici dedicati alle diverse esigenze dei settori della movimentazione, edilizio, industriale pesante, navale, trasporto speciale. L’ufficio tecnico interno, il cui team è composto da ingegneri e tecnici specializzati, è in grado di sviluppare e progettare qualsiasi cilindro oleodinamico in base alle specifiche richieste dei clienti. In particolare, OMV progetta e costruisce cilindri oleodinamici: con o senza ammortizzatori di fine corsa, con prossimity, cilindri con bloccaggio anteriore e posteriore, moltiplicatori di pressione aria-olio e olio-olio, telescopici a sfilamenti a doppio effetto, con alesaggi da diametro 80 mm a diametro 400 mm per corsa utile fino a 4000 mm, con pressioni di lavoro fino a 380 bar, con pressione di collaudo fino a 550 bar.

Tutte le lavorazioni vengono fatte internamente, nello stabilimento produttivo di Caresanablot posto su una superficie complessiva di 12.000 metri quadrati, 7.000 dei quali coperti. Un processo che parte dall’impiego di acciai di qualità elevata, controllati e garantiti dai principali fornitori del settore.

Le attrezzature di cui è dotata OMV sono costantemente aggiornate e comprendono quattro seghetti automatici, tre centri automatici a CNC di fresatura, nove torni a controllo numerico, tre centri robotizzati di saldatura con nove assi, due levigatrici, due banchi di collaudo, due impianti di lavaggio, due impianti di verniciatura, una macchina per la foratura profonda, undici carriponte e svariate gru a bandiera. L’evoluto sistema informatico di OMV permette di tracciare ogni fase della produzione. Ogni prodotto viene collaudato alla fine del processo, mentre in ogni step di processo vengono effettuate controlli in modo da assicurare al cliente un prodotto conforme e idoneo ai diversi campi di utilizzo.

OMV, al fine di poter assolvere alle svariate esigenze dei propri clienti di montare sui propri macchinari cilindri certificati, collabora con tutti gli enti certificatori presenti sul territorio nazionale, garantendo un servizio completo dall’apertura della pratica fino alla consegna del materiale collaudato.

Nella sede di OMV è presente infine un ampio magazzino con tutti i componenti necessari per le lavorazioni, assicurando un corretto e immediato utilizzo di ogni prodotto nelle diverse fasi
produttive.

Progettazione

Condizioni diverse di portata, peso, misura e applicazione: è in questo contesto che il concetto “su misura” traduce le variabili indicate dai committenti. L’ufficio tecnico OMV, con le sue quattro postazioni di disegno 3D, è preposto non solo all’esecuzione formale, ma soprattutto alla ricerca delle soluzioni più funzionali, corrette e logiche alla necessità di movimento. Può sviluppare a richiesta qualsiasi tipo di cilindro, specifico per i diversi campi di applicazione. Lo staff è composto da ingegneri e tecnici qualificati in grado di risolvere ogni problematica, anche per le applicazioni più complesse.

Taglio

Da questo reparto inizia la procedura di lavorazione che porta alla realizzazione di tutti i cilindri oleodinamici prodotti da OMV. I materiali consegnati, scelti accuratamente da primari fornitori internazionali, dopo un rigoroso controllo di qualità, vengono inviati ai potenti macchinari di taglio in grado di lavorare su semilavorati anche di grandi dimensioni. Dopo questo passaggio saranno pronti per essere immessi all’interno del ciclo produttivo. OMV è inoltre in grado, su richiesta dei suoi clienti, di fornire la certificazione del materiale impiegato.

Tornitura

Il reparto di tornitura di OMV è dotato di nove torni a controllo numerico, costantemente aggiornati in modo da avere in officina lo stato dell’arte delle attrezzature CNC. L’elevato numero di queste attrezzature consente a OMV di poter rispondere in maniera molto rapida a qualsiasi picco di lavoro e ad avere la giusta flessibilità quando si tratta di soddisfare in tempi rapidi gli ordinativi dei clienti.

Da Luglio 2016, per incrementare la costruzione di cilindri speciali, abbiamo aumentato il nostro parco macchinari con un nuovo Tornio a CNC con utensili motorizzati per tornire tubi fino ad un diametro di 650 mm e con una lunghezza massima di 7 metri.

Fresatura

Il reparto di fresatura di OMV è dotato di tre efficienti e precisi centri automatici a controllo numerico a più assi. Una dotazione all’avanguardia che consente di rispondere alle esigenze di produzione in tempi molto rapidi, ma anche di effettuare programmazioni personalizzate degli ordini e una flessibile e corretta gestione dei tempi e dello spazio.

Foratura

La foratura è un servizio che effettua OMV per i propri clienti che hanno problemi di peso del macchinario da costruire, ma che è disponibile anche per lavorazioni conto terzi.

Viene seguito con una macchina per foratura profonda in asse, per diametri da 15 a 110 millimetri e per lunghezze fino a 2.500 millimetri. Questo servizio è disponibile nelle lavorazioni di serie o per pezzi unici, in ogni genere di applicazioni, con tempi brevi e massima precisione.

Saldatura

La saldatura costituisce un aspetto fondamentale per la resa qualitativa di un cilindro oleodinamico. Per questa ragione OMV ha investito e investe particolarmente nel suo reparto di saldatura nel quale sono presenti attualmente tre centri di saldatura e assiemaggio, di cui due robotizzati a nove assi arcopulsate TIG-MIG asserviti da posizionatori orbitali basculanti rotanti e orizzontali rotanti. Il personale e le relative procedure operanti in questo reparto sono certificati con diversi enti:
RINA-LLOYD’S E GERMANISCHER LLOYD. In questo modo OMV è in grado di operare saldature di elevatissima qualità per tutte le dimensioni dei cilindri prodotti nei vari settori di applicazione, garantendo le necessarie condizioni di sicurezza. La giusta combinazione di qualità e sicurezza.

Levigatura

Nella parte interna del cilindro oleodinamico un alto grado di levigatura è indispensabile affinché avvenga uno scorrimento perfetto e senza abrasioni, in modo da allungarne la vita, limitarne la manutenzione e permettere un risparmio generale agli utilizzatori. Per questo OMV ha investito considerevolmente nel reparto di levigatura, i cui macchinari consentono di ridurre al minimo la rugosità, rendendo il corpo interno del cilindro ad elevato grado di precisione e finitura. Il reparto è dotato di due moderne levigatrici.

Montaggio

Un fondamentale passaggio della filiera produttiva di OMV, immediatamente precedente al collaudo finale e alle finiture, è rappresentato dalla fase di montaggio dei vari componenti che costituiscono un cilindro oleodinamico. OMV pone grande cura nell’assemblaggio dei pezzi, con controlli costanti anche in questa fase della corretta rispondenza delle dimensioni e tolleranze, per assicurare la massima qualità del cilindro e la rispondenza ai requisiti richiesti. Una soluzione perfetta non è altro che la somma dei particolari.

Collaudo

Il collaudo e il controllo qualità sono attività cruciali all’interno di OMV, alle quali viene data la massima importanza per assicurare la completa ottimizzazione delle lavorazioni precedenti, che sono tutte interne e che spaziano dalla foratura alla tornitura, dall’assemblaggio alla verniciatura. Sottoponendo i cilindri a graduali carichi di pressione per periodi di tempo costanti, OMV controlla che tutto sia stato eseguito a regola d’arte. Soltanto i cilindri che hanno superato tutti i test dinamici vengono corredati da scheda di collaudo e certificazione, per essere inviati al cliente. “La teoria va bene. Ma tutti i nostri pistoni hanno anche una buona dose di pratica”

Per i Clienti più esigenti che vogliono conoscere nel dettaglio le performance del loro cilindro oleodinamico, OMV si è equipaggiata con una unità di collaudo basata sul controllo in anello chiuso.
Essa, perfettamente integrata al banco esistente, è costituita da:
● N.1 valvola proporzionale B/R 4/3 con elettronica integrata
● N.1 filtro 5μm
● N. 3 sensori di pressione
● Interfaccia per sensore di posizione (sia analogico che digitale)
● Scheda National Instrument con processore real-time, FPGA riconfigurabile e I/O su singolo
PCB
● PC portatile con software di governo e acquisizione dati

Grazie a questa attrezzatura possiamo misurare le pressioni all’interno delle camere dei cilindro, così da risalire alla forza di attrito che incontra lo stelo nel suo avanzamento. Al termine della prova si elaborano tutti i dati acquisiti che saranno resi disponibili mediante grafici e tabelle. Non solo vi indicheremo quanto vale l’attrito medio di avanzamento, ma vi diremo inoltre quanto varia l’attrito
lungo tutta la corsa del cilindro.
L’attrezzatura consente anche l’esecuzione di endurance test, con avanzamento di corsa a profilo triangolare o sinusoidale, per pressioni di alimentazione fino a 350 bar.

Finitura

L’occhio vuole la sua parte anche se si parla di prodotti altamente funzionali come i cilindri oleodinamici. Per questo un reparto di OMV è appositamente dedicato alla rimozione di tutte le eventuali impurità prodotte durante la lavorazione. Un procedimento che avviene con sistemi meccanici e idrici, in modo da preparare i cilindri alla fase di verniciatura finale. In questo reparto vengono utilizzate solo soluzioni ecologiche all’acqua, nel pieno rispetto dell’ambiente.