Giugno 2017: FORNITURA DI CILINDRI PER BANCO PROVA DI PSEUDODINAMICA


OMV conclude la realizzazione di n. 6 cilindri destinati a un banco prova in campo sismico (pseudodinamica). Il banco realizza il movimento XY della struttura sfruttando n.4 cilindri da 50 ton di spinta (alesaggio 280 mm e stelo 200 mm) e n.2 cilindri da 100 Ton (alesaggio 370 mm e stelo 250 mm).
Si tratta di cilindri ad altissime prestazioni, che hanno richiesto tutta l’esperienza di OMV e uno sforzo di dieci mesi a pieni ritmi per la loro realizzazione, dal progetto al collaudo finale. I cilindri appartengono alla tipologia a doppio stelo, equipaggiati con bronzine e tenute a basso attrito, così da ridurre al minimo l’energia spesa per il movimento dello stelo.
Nonostante le richieste del Cliente fossero particolarmente restrittive, i risultati ottenuti durante il collaudo hanno confermato la bontà delle soluzioni proposte da OMV: basti pensare che lo stelo da 980 kg viene mosso a 1.5 bar di pressione con attrito dello 0.5% rispetto alla forza erogata dal cilindro nelle condizioni di esercizio!
La fornitura, realizzata per un importante Cliente estero, sarà spedita il prossimo mese via nave.